venerdì 20 luglio 2012

Sentinelle del territorio. 19 luglio 2012 a Pinerolo: insediamento "Commissione Consiliare Speciale di promozione della cultura della legalità e del contrasto dei fenomeni mafiosi”

 
Fare Memoria di Paolo  Borsellino,  Emanuela Loi, Agostino Catalano,  Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, Vincenzo Li Muli.
Fare Memoria di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, vito Schifani, Rocco Dicillo.
E' stato accolto l'invito del presidio Libera “Rita Atria” Pinerolo di voler impegnare simbolicamente i componenti e l’operato della neo-formata "Commissione Consiliare Speciale di promozione della cultura della legalità e del contrasto dei fenomeni mafiosi”  facendo sì che la seduta di insediamento della Commissione avvenisse proprio il 19 luglio,  nel ventennale della strage di Via D’Amelio. 



Il presidente della Commissione consiliare Speciale,  Massimiliano Puca,  e il proponente della mozione che ha dato vita alla Commissione, Marco Gaido, hanno presentato le finalità della commissione sottolineandone il carattere di organismo aperto ai contributi delle varie componenti della società civile.
Il Sindaco di Pinerolo, Eugenio Buttiero, ha espresso ancora una volta la difficoltà di riconoscere situazioni e personaggi "non cristallini" e la speranza che il territorio pinerolese sia e si mantenga libero da infiltrazioni della criminalità organizzata.


i membri della Commissione Consiliare Speciale
Il Procuratore della Repubblica di Pinerolo, dott. Ciro Santoriello, nel suo intervento ha sottolineato, fra le altre cose, il carattere e la forma "suadente" con la quale si attua l'infiltrazione della criminalità organizzata  nei territori del Nord Italia: il  riciclaggio del denaro impiegato in attività di differente natura; la disponibilità di capitali "offerti" ad aziende e attività messe in difficoltà dalla crisi economica. 
A parere del Procuratore Santoriello, contributo importante della Commissione Consiliare Speciale può essere quello di innescare -anche a Pinerolo- il dibattito e l'attenzione sui temi della Legalità e sui pericoli derivanti dalle peculiari caratteristiche che le infiltrazioni  mafiose hanno oramai assunto.


il Procuratore della repubblica Ciro Santoriello


Il presidio Libera "RITA ATRIA" lo ha ribadito: 
facendo memoria di coloro che oggi commemoriamo, auspichiamo,  chiediamo  che la Commissione  Consiliare Speciale non sia un "mero contenitore" ma diventi strumento utile ed efficace per impedire che fenomeni mafiosi, sinora solo paventati, possano penetrare nel tessuto sociale ed economico del nostro territorio
Riallacciandoci alla riflessione del giudice Santoriello, e facendo riferimento a quanto avvenuto nei territori interessati dalle operazioni "Minotauro" e "Maglio" portate a termine dalla magistratura torinese, (l'esempio di Nevio Coral e Leinì), abbiamo voluto ricordare l'importanza che, soprattutto su questi temi, riveste il carattere e l'indirizzo dato delle amministrazioni locali nella gestione delle risorse e nella tutela dei territori.




Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.