giovedì 9 gennaio 2014

Ripartiamo, ricordando. Gli incontri del presidio "Rita Atria" Pinerolo. Legalità deve essere Giustizia!

A partire dallo scorso novembre 2013 sono ripresi gli incontri del presidio Libera " Rita Atria" Pinerolo con le scuole pinerolesi. 
Il 4 e il 6 dicembre 2013 Il presidio Libera "Rita Atria" ha incontrato alcune classi del Liceo Scientifico "M.Curie" Pinerolo.  Ospiti relatori  il sen. Elvio Fassone e il sost. procuratore Ciro Santoriello. Vorremmo soffermarci su questi due ultimi incontri perchè le parole dei due ospiti hanno fornito importanti elementi di riflessione sul tema della Legalità-Giustizia, e quindi sui Principi, elementi su cui fondare il nostro dovere-diritto di essere "cittadini responsabili"

Dalle Parole...alla "Regola delle Regole": La Costituzione Italiana! 
Immagine in linea 1

Abbiamo fatto Memoria.
Negli incontri abbiamo fatto Memoria! A partire dalle rivelazioni del pentito della camorra Carmine Schiavone  e dal dramma della "Terra dei Fuochi". Abbiamo fatto memoria di Vincenza  Maisto per ricordarci che "Combattere le mafie significa difendere la Bellezza della nostra vita". Vincenza  Maisto, era divenuta simbolo della battaglia per la Terra dei Fuochi. “Acerra non deve morire: salviamola” era la scritta che si leggeva sul biglietto che Vincenza mostrava mentre era nel letto dell’ospedale dove era ricoverata a causa del tumore che l'aveva colpita all'età di dodici anni. Vincenza Maisto è morta lo scorso 26 novembre 2013. 
Immagine in linea 3
Vincenza Maisto
Abbiamo fatto memoria della sentenza di  Processo Minotauro
Nevio Coral
Le mafie esistono e sono radicate anche al Nord, anche in Piemonte.  
"Pezzi" della politica, dell'imprenditoria, della cosiddetta "società civile" si avvalgono dei servizi offerti dalle organizzazioni mafiose. La condanna  in primo grado a dieci anni di reclusione dell'ex sindaco di Leinì Nevio Coral dimostra la "qualità" -oltrecchè la "quantità"- della presenza mafiosa nei nostri territori. Importante sarà poi conoscere le motivazioni che hanno portato i giudici torinesi alle decisioni della sentenza



Riflettiamo insieme agli studenti : "REGOLA"!
Abbiamo invitato gli studenti a offrirci la loro definizioni della parola "Regola".
Partendo da queste, l'appassionato contributo di Elvio Fassone, già giudice e senatore, ci ricorda come il cammino della democrazia altro non è stato se non il lungo, faticoso, drammatico, tentativo di cambiare il detentore del Potere - che deve avere-prevedere "regole": dal "re", o dal potente di turno, al Popolo!
Riflettiamo sul fatto che, come il sen. Fassone sottolinea, "regola prima" di uno stato democratico è che che "jus" deve coincidere con "justium": cio che è "comandato" deve coincidere -necessariamente (!) -con ciò che è "giusto"! I principi  fondamentali contenuti nella a Costituzione Italiana sono "la bilancia" su cui pesare la Giustizia delle regole-leggi ( la Legalità) che vengono emanate. Infine l'invito rivolto agli studenti: siate soggetti politici, appassionatevi alla politicaPerchè questa, la Politica, è il sistema-modo, in cui si può cambiare democraticamente una società. Se lasciamo e deleghiamo esclusivamente ad altri la gestione della politica , ecco che "il potere" può ricadere nelle mani di chi può utilizzarlo per usi personalistici:  leggi "ad personam", leggi che non perseguono il bene comune della collettività!
Immagine in linea 2
il sen. ELVIO FASSONE

Nell'incontro del 6 dicembre col sostituto procuratore della repubblica CIRO SANTORIELLO continua la nostra riflessione sul tema della Legalità, tema fondamentale per la storia e il futuro del nostro Paese. 
Il dott.Santoriello ne sottolinea  un importante aspetto: la Legalità, la Legge, da sola non basta!. Occorre che le regole-leggi emanate siano ispirate a Pricipi di Giustizia, perchè il Principio ha una "eccedenza deontologica" rispetto alla regola: il Principio contiene doveri ( regole) morali assolute! 
Ed ecco la definizione che ci regala il dott. Santoriello: la Regola è un Sogno!...quando, e "se", si ispira ad un Principio. 
Il richiamo obbligato è, ancora una volta, ai principi fondamentali della Costituzione Italiana: il Principio del lavoro come fondamento della comunità, una Legge uguale per tutti, il premio riconosciuto ai più capaci e ai più meritevoli, la difesa del Paesaggio. Quanti di quei Principi (Sogni!) contenuti nella Costituzione siamo riusciti a trasformare in realtà, nonostante la mole di leggi che quotidianamente vengono emanate. Dov'è il Sogno? Dov'è, qual'è, il Progetto offerto al nostro Paese? 
Anche il dott. Santoriello invita ad essere donne e uomini responsabili: questo il dovere a cui ci chiama il rispetto dei Principi. Nella vita che conduciamo, ciascuno di noi è chiamato a compiere scelte, operare decisioni; ma queste non devono essere ispirate solamente dal rispetto di regole-leggi ( e magari solo per il timore di incorrere in sanzioni). Importante è comprendere su quali Principi fondare le azioni-scelte della nostra vita. 

il sost. procuratore CIRO SANTORIELLO
E alla fine di questi due interventi comprendiamo, tutti insieme, perchè la scuola è così importante: 
Perchè la scuola deve servire a sviluppare conoscenza e intelligenza! 
Perchè conoscenza e intelligenza sono necessari a comprendere e interpretare quanto accade!  ( e per questo motivo sono elementi scomodi "al Potere")
Perchè conoscenza e inteligenza sono gli strumenti necessari per trasferire democraticamente il Potere: "dal più forte" al Popolo. 
Perchè conoscenza e intelligenza sono gli strumenti  necessari per costruire Principi e Sogni che guidano un Paese!
E comprendiamo perchè la conoscenza e l'intelligenza ci aiutano a difendere la Bellezza delle nostre vite!...anche contro le mafie!


Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.