martedì 5 agosto 2014

LA STRADA LIBERA

Con Coraggio, saper testimoniare-raccontare Giustizia e Dignità: LA STRADA LIBERA
L'AGESCI  vive, proprio in questi giorni, il momento che precede il suo raduno nazionale: " la Route" che si svolgerà nella tenuta presidenziale di San Rossore , in Toscana, a partire da domani 6 agosto. Il tema del raduno è "Il Coraggio"
Uno dei gruppi scout di Pinerolo, il gruppo Clan Carrick 1 in questi giorni ha ospitato due gruppi-scout: il gruppo Capaci 1proveniente da Capaci, in  Sicilia, e il gruppo il gruppo Cognento 1 proveniente da Modena.
Divisi in gruppi, gli scout  hanno compiuto attività e riflessioni affiancando quatto associazioni pinerolesi fra cui il presidio di LIBERA “ Rita Atria “. Le ragazze d i ragazzi con cui abbiamo lavorato hanno trascorso questi giorni a “Cascina Arzilla” a Volvera, il bene confiscato affidato a LIBERA e dedicato a Rita Atria e Antonio Landieri  Abbiamo riflettuto, ci siamo confrontati partendo dalle reciproche esperienze e da un tema drammatico che accomuna le nostre tre regioni: la presenza della criminalità organizzata, le mafie. Organizzazioni che – apertamente o subdolamente - dominano territori e comunità di regioni ( l’Emilia Romagna, il Piemonte) che – ipocritamente- si credevano “libere” da questa piaga.



Temi e Ringraziamenti

Per il cammino svolto in questi giorni, ringraziamo per primo Guido Castiglia, tra i fondatori del presidio "Rita Atria", ora nella sua veste di attore-regista. Da lui il contributo sull'arte del saper "narrare ciò che si conosce" . Raccontare serve a custodire e tramandare l'esperienza umana. Tanto importante "il racconto" ( conoscere e saper raccontare) da essere il fondamento dell'intelligenza, il passaggio fondamentale dall'essere animale all'essere umano.  
Conoscere e narrare cose, fatti, vite, storie, per formare la figura della "staffetta–testimone".  



Ringraziamo il dott. Ciro Santoriello, sostituto procuratore presso la Procura di Torino, per averci condotto, ancora una volta, ad una riflessione originale e fondamentale: occorre passare da una Legalità del  "Governo della Legge" ad una Legalità che sia espressione del "Governo della Coscienza"; perchè  la lotta alle mafie ( alle cosche -cricche -caste) parte proprio dal comportamento di ciascuno di noi: facciamo memoria delle parole di Rita Atria:" (...) la mafia siamo noi e il nostro modo sbagliato di comportarci." Ne riparleremo 


Ringraziamo la prof.ssa Kicca Bertolone per aver voluto seguire le nostre attività di questi giorni e aver offerto il suo contributo e la sua esperienza nell'aiutare gli scout a familiarizzare ed affinare gli strumenti del "narrare" illustrati da Guido Castiglia








LA STRADA LIBERA
Con Coraggio, saper testimoniare-raccontare Giustizia e Dignità scegliendo i valori sui quali fondare le nostre vite. 
Oggi, nell’area del Parco Corelli e a partire dalle ore 17.00, i gruppi scout condurranno una riflessione conclusiva sulle attività svolte.
Anche questa esperienza servirà poi agli scout a scriverla Carta del Coraggio, un documento stilato dai ragazzi in prima persona e che si prefigge lo scopo di essere una pietra di partenza per “farsi carico del futuro.  
In questi giorni abbiamo capito di combattere le stesse battaglie: essere cittadini responsabili; essere “sentinelle del territorio”, difensori e costruttori della Bellezza delle nostre vite, delle nostre comunità; avere una intelligenza lungimirante; "costruire il Coraggio" per provare a cambiare un mondo, una società, che amiamo e che –per tanti aspetti- così come è non ci piace. 
La conclusione del tema di maturità di Rita Atria: "(...)Forse un mondo onesto non esisterà mai,  ma chi ci impedisce di sognare. Forse se ognuno di noi prova a cambiare, forse ce la faremo"

Alcuni momenti delle attività svolte in cascina Arzilla 


per favore: ci mancano le immagini del contributo di Guido Castiglia e chiediamo, a chi le avesse, di farcele avere per completare la memoria di questi giorni! Grazie

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.